Circolo Eledrea Associazione


Vai ai contenuti

Menu principale:


Curriculum di Cristiana Nuvoli

Progetti Musicali

Cristiana Nuvoli




Cristiana Nuvoli si diploma in clarinetto nel 2006 presso il Conservatorio "L. Canepa" di Sassari, consegue il diploma di didattica della musica nel 2008, il biennio formazione docenti per strumento musicale nel 2011, il biennio specialistico in clarinetto nel luglio 2014.
Durante gli studi frequenta diversi corsi di perfezionamento strumentale, in particolare con i Maestri C. Palermo, A. Marriner, R. Scalabrin, I. Villanova, P. Vincenti, A. Travaglini, ed approfondisce lo studio della musica da camera e d'orchestra con i Maestri A. Milani e S. Novelli.
Si è esibita in diversi concerti in formazioni cameristiche con programmi di musica classica e contemporanea: nel 2004 ha partecipato al Progetto "Omaggio a Luciano Berio" organizzato dal conservatorio di Sassari, con "Opus number zoo" per quintetto di fiati e "Folksongs" per voci femminili, flauto, clarinetti, archi, arpe e percussioni di Luciano Berio; è del 2005 l'esecuzione del Settimino per flauto, oboe, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, corno, tromba, di Paul Hindemith, all'interno del progetto "Paul Hindemith - Le sonate e le composizioni per strumenti a fiato" organizzato dal medesimo conservatorio.
Sempre nel 2005 partecipa come primo clarinetto al concerto organizzato dalla Cooperativa Teatro e/o Musica di Sassari a Silanus (SS) eseguendo "Piccola sinfonia per strumenti a fiato". - Charles Gounod, mentre nel 2006, all'interno dei concerti-aperitivo del conservatorio, esegue il Quintetto K 452 per pianoforte e quartetto di fiati di W.A.Mozart. Partecipa inoltre al progetto "Omaggio a Gyorgy Ligeti" organizzato dal medesimo conservatorio con le Sei bagattelle per quintetto di fiati di Gyorgy Ligeti.
Nel 2009 ha fatto parte dell'ensemble del Conservatorio "L. Canepa" in qualità di primo clarinetto eseguendo delle composizioni del M° M. Stockhausen, sotto la direzione del Maestro stesso; nel 2010 con l' Orchestra di fiati del Conservatorio L. Canepa esegue, in qualità di secondo clarinetto, la Serenata KV 361 in sib "Gran Partita" di W.A.Mozart, mentre nel 2011 partecipa al Progetto "Musikalisches Opfer" di Bach, eseguendo come primo clarinetto musiche di Bach tratte dall'Offerta Musicale.
Nel 2012 partecipa al Concorso musicale "Villa las tronas" ad Alghero, in formazione di duo con pianoforte, nel 2014 esegue l'Histoire du soldat in formazione di settimino.
Dal 2006 si esibisce inoltre in formazione di trio/quartetto di clarinetti con repertorio classico e liturgico, realizzando inoltre delle fiabe musicali e progetti didattici per le scuole primarie del territorio. Dal 2014 collabora con l'Ensemble di musica contemporanea del conservatorio di Sassari, partecipando a masterclass e concerti di musiche del novecento.
Ha collaborato con l'Ente Concerti "Marialisa De Carolis" nell'allestimento delle opere Traviata, Lucrezia Borgia, Macbeth, Ernani, Nabucco, Madame Butterfly, Un ballo in maschera ed inoltre ha fatto parte dell' "Orchestra di Fiati della Sardegna" con la quale si è esibita in qualità di primo clarinetto.
Dal 2005 ha collaborato con l'Orchestra del Conservatorio di Sassari, con l'Orchestra di fiati del medesimo conservatorio, con l'Orchestra dell´Ente Concerti "Marialisa de Carolis", con l'Orchestra Filarmonica della Sardegna, con l'Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile di Lanciano, con l'Orchestra Sinfonica Alpe Adria di Spilimbergo.
In possesso dell'abilitazione all'insegnamento di educazione musicale per le scuole medie e superiori, e di strumento musicale per la scuola media, ha partecipato a corsi di formazione sui più importanti metodi didattici di alfabetizzazione musicale, tenuti dai maestri Spaccazocchi, E. Hegyi, G. Barbieri, P. Bon, G. Cucci, A. Basevi, Annibale Rebaudengo, Stefania Battarino, Roberto Agostini, Sestino Macaro.
Dal 2008 è attiva anche sul piano didattico con laboratori di alfabetizzazione musicale e propedeutica svolti nelle scuole dell'infanzia e primaria del territorio.
Dal 2009 insegna nelle scuole medie e dal 2010 è docente titolare di clarinetto presso la scuola media dell'Istituto Comprensivo di Thiesi.


Home Page | Contatti | Chi siamo | Progetti Musicali | I nostri ultimi Viaggi | Spigolature di viaggio | Le nostre Guide | Foto | Cucina | Sardegna | Fotografia | Archivio cene a tema | Archivio allestimenti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu